SquinternatiRoma
SquinternatiRoma

Ringraziamenti del Presidente

Consegna Premio Squinternati Stachanov!!! al GRANDE Drammaturgo Gianni Clementi


Oggi,   attenuata  l’ebbrezza dell’ emozione , per l’ evento che abbiamo avuto la fortuna di vivere sabato sera, nella splendida cornice del teatro Della Cometa di Roma , è arrivato il momento di ringraziare. In primo luogo perché quell’ “evento” che avevamo voluto, promosso, immaginato ci ha restituito una carica umana che è stata  una carezza gentile per l’anima in questi tempi  dove impera quello che Hedegger chiama “ pensiero calcolante”, capace solo di far di conto, di rispondere al richiamo dell’ utile, del vantaggioso, del qui ed ora, di operare in feroce e spietata concorrenza con altri, unicamente in quel breve tratto che connette i fini ai mezzi e l’ impiego al minor costo possibile. Il qui ed ora, che noi abbiamo vissuto in quel teatro è stato invece altro: è stato condivisione di emozioni e ricordi, stupore per la gratuità di un viaggio nel tempo, nello spazio, dentro sé stessi attraverso gli altri , è stata "catarsi" gnoseologica  nel senso più ampio in cui Platone intende , ossia l’ avviarsi verso un processo conoscitivo di liberazione dalla “schiavitù della caverna” per la conquista della conoscenza e della libertà.   In barba alla logica imperante delle banche, dell’ uomo trasformato in denaro, abbiamo per un breve tempo, ripristinato la pratica della gratuità del baratto della catarsi, gnoseologica, come la intende Platone, e psicologica, nell’ accezione aristotelica. Per questo ci appare doveroso ringraziare uno ad uno gli artefici di questa magia.

Primo fra tutti vorremo ringraziare, Paolo Triestino che, come un ottimo allenatore di boxeur ci ha suggerito uno splendido, metaforico “ gancio”, aiutatandoci a non sbagliare nulla. Ci ha supportato accettando subito con entusiasmo l’idea di un “Premio “ a Gianni Clementi . Il nostro grazie va, ovviamente, anche a Gianni Clementi che con l’ umiltà e la capacità di accogliere dei grandi, ci ha fatto sentire amici di vecchia data, tanto che poterlo ringraziare per il suo lavoro garbato, intenso e profondo è stato facile come dire all’amico d’infanzia” Ammazza ! Hai rifatto uno dei tuoi   gol ! Portiamo ancora negli occhi la stupita gratitudine di Franca Abategiovanni che ha cominciato Lei , dal palcoscenico a fotografarci, continuando a dire …”E’ una cosa bellissima “.Grazie a Sandra Caruso che con la sua incontenibile esuberanza , il suo sguardo vispo e ammiccante ci ha saputo rassicurare e accogliere. Grazie al bonario farmacista Diego Gueci, ,che si è prestato con la sua gentile imponenza a farci da “valletto “ e con lo sguardo ha incoraggiato , me, Giovanni Iampietro   Squinternato presidente degli Sqiunternati   che emozionatissimo e con voce quasi tremante ho consegnato il premio.

Grazie a Nik Pistoia, nostro caratterista preferito ,sempre schivo, quasi timido che è stato gentilissimo e paziente e del quale abbiamo apprezzato oltre alla bravura d’attore , la sua lieve, quanto basta, ma ferma mano nella Regia .Ci ha fatto particolarmente piacere che abbia gradito, insieme a Paolo il piccolo omaggio che abbiamo voluto fare loro: un caschetto ciascuno con le firme di molti di noi.Grazie infinite a Sergio che  autonominatosi reporter del gruppo ha con grande maestria e a tempo di record  realizzato lo splendido video a ricordo della serata. Grazie a tutti gli “Squinternati “presenti ma anche a quelli che non sono potuti venire e hanno appoggiato l’iniziativa da lontano.Grazie a Mario che dimostrando grandi doti di mediatore ha saputo motivare l’incondizionata generosità di Antonio Pagliaro il quale senza sapere neanche chi fossimo ci ha prestato senza alcuna garanzia uno scatolone intero  (70 Caschi di sicurezza) a cui ovviamente va un Grazie speciale sperando che la prossima volta possa venire con noi e godere dello spettacolo.  (ovviamente i caschi sono stati prontamente restituiti) Grazie alla maestra Alessandra “mia moglie” che insieme a Clemente si esercitano in spericolate , falcidianti quanto colte  opere di correzione su tutto ciò che scrivo. Grazie alla  graziosa moglie di Gianni che con disponibilità  ha collaborato documentando con qualche scatto quanto avvenuto. Grazie alla direzione del teatro Della Cometa per aver tollerato con indulgenza la nostra ingombrante invasione, un grazie particolare alle hostess di sala un po’ preoccupate ma sempre gentilissime .

Clemente e Danilo, che hanno da subito accolto l’idea e si sono impegnati davvero tanto, Clemente ha realizzato il sito rubando il tempo al sonno con risultati eccellenti non dirò grazie a loro perché spero si sentano come mi sento io , felici per quello che siamo riusciti a fare .

Spero di non aver dimenticato nessuno .

Grazieeeeeeeeeeeeeee.

13 -Marzo -2014